Pellegrinaggio zonale a Oropa – 2019

Domenica 9 giugno, giornata di Pentecoste, si è tenuto il pellegrinaggio della zona pastorale Vallestrona al Santuario di Oropa.

La celebrazione è iniziata con la processione davanti alla Basilica Superiore fino all’entrata nella tensostruttura, dove si è svolta la messa.

La funzione è stata presieduta dal Rettore del Santuario don Michele Berchi. Insieme a lui hanno concelebrato padre Luca Arzenton, il vicario zonale e parroco di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana, p. Mirco Gazzola, suo vice parroco, don Renzo Noris, parroco di Casapinta, Mezzana e Soprana, don Mario Foglia Parrucin, parroco di Valle Mosso e Croce Mosso, e il diacono Giuseppe Mezzera della parrocchia di Mosso.

Commentando le parole della Domenica di Pentecoste, don Michele ha parlato dello Spirito Santo come il Consolatore, lo Spirito di Verità che ci ricorda le cose che Gesù ci ha detto. Lo Spirito Santo è la presenza di Dio nella nostra vita, che ci accompagna quotidianamente e ci aiuta in ogni situazione.

Alla celebrazione erano presenti anche i rispettivi sindaci dei paesi della zona pastorale. La messa è stata animata dalla corale di Strona e di Veglio e della Koinonia Giovanni Battista.

Nel salone Giovanni Paolo II della Basilica Nuova alcuni parrocchiani sono rimasti per condividere insieme il pranzo con la polenta concia.