Prenotazioni per la Cena ebraica

Giovedì Santo

Anche quest’anno la parrocchia di Strona ripropone l’esperienza della Cena ebraica durante la sera del giovedì santo. E’ un’occasione davvero forte e particolare per vivere e ricordare il significato originale della Pasqua, partendo dalle radici che vengono dalla storia del popolo ebraico.

Il termine “Pasqua” deriva dalla parola ebraica Pésah, che significa “passare oltre, oltrepassare” e che, quindi, ricorda il racconto dell’Esodo sull’angelo sterminatore che “oltrepassa” le case degli Ebrei, segnate con il sangue dell’agnello, e uccide invece i primogeniti d’Egitto.

La Pasqua è ancora oggi per gli Ebrei una delle tre grandi feste della loro religione. Durante la Pésah gli Ebrei ricordano con una cena gli interventi prodigiosi di Dio nei loro confronti tanti e tanti anni fa: la liberazione dall’Egitto, attraverso le acque del Mar Rosso, dopo aver mangiato velocemente l’agnello arrostito (simbolo del sacrificio e della salvezza), le erbe amare (così come era amara la loro schiavitù dal Faraone) e il pane azzimo, senza lievito (non c’era tempo per farlo lievitare, bisognava fuggire in fretta!).

Il rito della Cena ebraica è composto da molti segni significativi per gli ebrei. Anche Gesù ha celebrato questa cena con gli apostoli, a Gerusalemme, il giorno prima della sua morte in croce.

Non si tratta solo di ripetere i segni di un memoriale della tradizione ebraica, ma soprattutto di riscoprire il progetto di salvezza che attraverso il popolo ebraico ha suscitato la venuta del vero Agnello immolato per noi, Gesù Cristo di Nazaret.

Questa cena si terrà durante la serata del giovedì santo, 18 aprile, alle ore 20.45 circa, a seguito della celebrazione eucaristica in chiesa “in cena Domini”, in un’atmosfera di comunione e amicizia nel salone Betania.

Chi desidera partecipare può prenotarsi contattandoci, telefonando in parrocchia 015 742208 (Anastasia) oppure a Corrado 015 7427177, oppure via email.

Per motivi logistici il numero dei posti è limitato, vi chiediamo pertanto di farci pervenire le iscrizioni entro martedì 16 aprile.

Il costo della cena sarà un’offerta libera.