Messa del Sacro Cuore in Frazione Tallia
Venerdì 8 giugno si è tenuta nella chiesetta in Frazione Tallia a Strona la celebrazione dell’eucaristia in occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù, alla quale essa è dedicata.
La devozione al Sacro Cuore di Gesù si è diffusa dal XVII secolo fino ai nostri giorni grazie alle rivelazioni di S. Margherita Maria Alacoque.
Diverse persone dalla frazione stessa e dalle frazioni confinanti hanno partecipato alla funzione.
Come ci ha ricordato p. Luca al momento dell’omelia, il protagonista delle letture è il cuore di Gesù, simbolo del Suo amore incondizionato per ciascuno di noi. E’ un cuore che, come descrive il profeta Osea nella prima lettura, si commuove per i suoi figli. E’ un cuore del quale l’apostolo Paolo nella seconda lettura ci esorta a conoscere “quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità”. E’ un cuore trafitto così come viene descritto nel Vangelo di Giovanni al momento della morte di Gesù e nel quale si esprime l’apice della Sua Passione e donazione per noi.
Gesù ci ha amato fino a dare la Sua stessa vita e ha sofferto fino alla morte e ad una morte di croce per noi. Il suo amore è così grande che lo ha spinto a consegnarsi e a donarsi per la nostra redenzione. Solo guardando a questo amore potremo avere la forza per rialzarci in ogni momento da ogni nostro limite, mancanza e peccato.
Consapevoli di questo amore grande e totale, durante la preghiera dei fedeli abbiamo pregato presentando al Signore diverse situazioni della nostra vita per essere sempre più testimoni del Suo amore e della Sua carità.